La sanificazione all’interno dei supermercati

Grazie all’esperienza maturata e certificata negli anni la nostra impresa di pulizia è in grado di offrire un servizio eccellente per tutto ciò che concerne la pulizia e la sanificazione di grandi ambienti come i supermercati.

Trattandosi di luoghi chiusi che sono aperti al pubblico quasi 24 h al giorno e soprattutto frequentati  da una moltitudine di persone sono necessarie delle azioni mirate e quotidiane per garantire il massimo dell’igiene in tutte le aeree.

La nostra ditta di professionisti si occupa di ispezionare le aree in cui vengono conservati i prodotti alimentari ma non solo ispeziona l’area perimetrale circostante al fine di identificare qualsiasi attività di infestanti o i potenziali rischi stabilendo le azioni necessarie a debellare i batteri.

In materia di contrasto alla diffusione del Coronavirus, i DPCM ed il protocollo anti-contagio, chiedono in particolare la pulizia quotidiana e la sanificazione periodica.

La sanificazione periodica quindi comprende:

  • La pulizia ( con rimozione di  polveri, materiale non desiderato o  sporcizia);
  • La disinfezione (distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni) o la disinfestazione (distruggere piccoli animali, in  particolare artropodi);
  • Il controllo e miglioramento condizioni del microclima (temperatura, umidità, ventilazione, illuminazione e rumore).

Ciò che va a rimuovere la disinfezione sono proprio i  microrganismi patogeni, che costituiscono appunto i virus e i batteri.

La patogenicità (ovvero la capacità generica di determinare uno stato morboso) viene definita da due ulteriori fattori:

  • Virulenza, che indica la maggiore o minore capacità di generare malattia
  • Invasività, ossia la capacità di invadere i tessuti dell’ospite e moltiplicarsi all’interno

Le operazioni di pulizia e sanificazione effettuate tramite macchinari specifici consentono la massima sicurezza sia dei clienti sia del personale che lavora all’interno dei punti vendita come  le grandi catene di supermercati; ancor prima del dilagare della pandemia molteplici sono le ditte di grandi supermercati che ci hanno scelto per l’efficienza dei servizi offerti.