Casa pulita e in ordine in sole sette mosse

Scopri come rendere casa pulita e in ordine in sole sette mosse:

  1. Apri le finestre. Ogni mattina, anche in inverno, apriamo tutte le finestre e facciamo arieggiare la casa. Questa operazione si fa davvero in un attimo!
  2. Rifai letti. Appena alzati, togliamo le coperte (in estate questo problema non c’è!) e facciamo arieggiare il letto. Dopo aver fatto colazione (mi domando come alcuni si sveglino senza bere il caffè!), rifacciamo il letto. Questa operazione ci impegnerà  non più di 5 minuti.
  3. Riordina i vestiti. Riordiniamo i vestiti del giorno precedente: quelli ancora puliti riponiamoli nei cassetti, quelli da lavare mettiamoli nel cestone dei panni sporchi e valutiamo se è il caso di fare anche una lavatrice. Questa operazione ci impegnerà per altri 5 minuti.
  4. Riordina la casa. Facciamo un giro per la casa e riordiniamo quello che è fuori posto. Libri sparsi ovunque, il pc abbandonato sul tavolo del soggiorno, il plaid sul divano, le scarpe lasciate all’ingresso…insomma, considerando che riordiniamo ogni giorno non ci sarà molto da fare, quindi 5 minuti sono più che sufficienti.
  5. Pulire i sanitari e il lavandino del bagno. Prima di fare colazione, verso nel wc il gel igienizzante e lo lascio agire. Lavo i sanitari e il lavandino, anche in questo caso pulendo ogni giorno ci sarà davvero poco da fare e in 10 minuti il gioco è fatto!
  6. Pulire la cucina. Io lavo i piatti 2 volte al giorno, quindi la mattina mi ritrovo solo le stoviglie della cena precedente e della colazione. Se sono pochi piatti li lavo a mano, se sono molti infilo tutto nella lavastoviglie. Infine passo uno straccio sul piano cottura e sul tavolo e pulisco per bene il lavello. In totale passo in cucina circa 15 minuti.
  7. Passa l’aspirapolvere. Passiamo l’aspirapolvere in tutte le stanze che “viviamo” maggiormente; per qualcuno potrebbe essere la cucina e il soggiorno, per altri lo studio e la camera da letto, insomma valutiamo quale stanza necessita di più di un nostro intervento e mettiamoci all’opera! Il discorso è sempre lo stesso, pulendo ogni giorno, ci sarà poco da fare. Questa operazione ci impegnerà per altri 10 minuti.